Battesimi - Parrocchia di S. Giovanni Battista in Soliera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

INFORMAZIONE PER LE CELEBRAZIONI DEL BATTESIMO


E' opportuno che i bambini vengano battezzati nelle prime settimane di vita secondo l'antica prassi della Chiesa, organizzarsi quindi per tempo.

La preparazione al Battesimo come incontro dialogo è oggi una nuova esigenza determinata dalla problematica dell'appartenenza e pratica della vita religiosa. Sarà un piccolo itinerario per la fede dei genitori.

Prima di scegliere il Padrino o la Madrina è necessario informarsi sulle caratteristiche che gli interessati devono avere. Se sono residenti a Soliera sono invitati a partecipare agli incontri preparatori. A tutti (Padrini e Madrine) faremo pervenire una lettera recante le condizioni necessarie per poter assolvere a questo compito. E' opportuno che le famiglie che attendono l'evento festoso e gioioso della nascita, contattino il parroco, prima della nascita, per meglio disporsi alla celebrazione del Battesimo. E' certamente più facile prendere parte alla preparazione prima della nascita. La preparazione del Battesimo richiede di ravvivare il senso della fede cristiana e dell'appartenenza alla Chiesa, pertanto accanto agli incontri su Cristo, Chiesa, Fede, Sacramenti, vita cristiana, si partecipi alla S. Messa domenicale (sabato ore 19, domenica ore 8 - 9.30 - 11 - 19 ) e si manifesti uno stile cristiano nella vita famigliare, professionale, per strada, nei locali pubblici....

Contatta il parroco per la celebrazione del S. Battesimo anche settimane e mesi prima che tuo figlio nasca. Per le famiglie che si trovano in una situazione famigliare particolare si celebrerà il Battesimo nel pomeriggio.

Si raccomanda alle famiglie di attenersi ai programmi parrocchiali  per diverse ragioni  organizzative e di non privatizzare il Battesimo che è sempre un fatto comunitario ed ecclesiale.

La parrocchia consegna:

  • il foglio illustrativo del Battesimo

  • il modulo per i dati anagrafici, la domanda di Battesimo, l'attestato di idoneità dei padrini, da consegnarsi almeno una settimana prima.

  • il libro, catechismo dei bambini, intitolato "Lasciate che i bambini vengano a me" sull'educazione cristiana dei piccoli dopo il Battesimo viene consegnata una pergamena ricordo da incorniciare e porre in casa, meglio se presso il lettino del bambino.


Ricordarsi, il giorno del battesimo, l'abitino bianco da porre sul bimbo dopo la celebrazione

I Battesimi, durante la celebrazione del S.Messa, è bene siano partecipati da genitori, Padrini, Madrine e famigliari con la S. Comunione; disporsi pertanto, nei giorni precedenti, alla celebrazione della Confessione o penitenza che è strettamente collegata al Battesimo

Grazie a quanti, in occasione della festa del Battesimo, con la loro offerta contribuiranno al rimborso spese e al sostegno della parrocchia e delle sue attività


Arrivederci a presto
Don Antonio Manfredini


 
Torna ai contenuti | Torna al menu