Gruppo Scout Soliera I - Parrocchia di S. Giovanni Battista in Soliera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppi > Gruppo Scout Soliera I

GRUPPO SCOUT: COS’E’ LO SCAUTISMO ?


Lo Scautismo è un movimento mondiale. Fin dalla sua fondazione è un movimento educativo di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell, attualizzati oggi dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.
Lo scautismo è quindi un movimento… in movimento ed è il più numeroso al mondo e con la maggiore diffusione territoriale. Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.
Lord Robert Baden-Powell, BP per gli scouts, nasce il 22 Febbraio del 1857 a Londra e nella concretezza, aveva indicato in “quattro punti” i fondamenti del metodo scout: “Formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo”, qualità semplici, ma necessarie per formare l’uomo libero ed un buon cittadino.
Il Gruppo Scout a Soliera nasce 25 anni fa dall’intuizione di Don Ugo Sitti e dall’entusiasmo di giovani capi. La prima branca ad aprire fu il Reparto, poi il Branco e quindi il Clan.
L’ultima sfida, rispondendo alle necessità del territorio, è stata la nascita 5 anni fa della branca Castorini per i più piccoli del gruppo.


Quattro sono le branche del Gruppo Soliera:
“COLONIA DEL SOLE” dei Castorini si rivolge ai bambini dai 5 ai 7 anni;
branco “SEEONEE” per lupi e lupetti da 8 a 11 anni;
reparto “FENICE” per i ragazzi da 12 a 16 anni;
il Noviziato Clan “CARPE DIEM” “IMPEESA” conclude il cammino educativo scout, per un totale di 75 ragazzi sorretto dal Padre e dal servizio di 17 Capi.

La Promessa che riunisce tutti gli scout del mondo recita:
Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese; per aiutare gli altri in ogni circostanza; per osservare la Legge Scout”.

SCOUT UNA VOLTA, SCOUT PER TUTTA LA VITA !!!




In anteprima alcune foto della Route 2011 sulla Marmolada











 
Torna ai contenuti | Torna al menu